Società di diritto Ceco: Avviare un’attività commerciale in Repubblica ceca

La Repubblica Ceca è un’economia aperta, con un ambiente politico ed economico stabile, manodopera qualificata e con una posizione al centro del mercato europeo che attrae gli investimenti stranieri.  

La Repubblica Ceca ha aderito all´Unione Europea dal 1 maggio 2004. Per quanto riguarda l’attività commerciale svolta da parte di un cittadino di uno Stato membro, non ci sono condizioni speciali o restrizioni che la svantaggino. I soggetti giuridici stranieri possono condurre la propria attività commerciale, inclusa l’acquisizione di proprietà immobiliari, alle stesse condizioni e con le medesime limitazioni a cui sono sottoposti gli imprenditori cechi. Possono diventare fondatori o co-fondatori di società, altre sì unirsi ad una società ceca già esistente. Le imprese straniere possono operare in Repubblica Ceca fondando sia una filiale registrata in Repubblica Ceca che una società ceca ex novo.

Esistono quattro diverse forme societarie legali, e le più diffuse sono le società di capitale, ovvero le società a responsabilità limitata (s.r.o) e le società per azioni (a.s.). Le altre forme societarie – le società di persone come sono le società in accomandita (k.s.) e le società in nome collettivo (v.o.s.). Inoltre, hanno il permesso di operare in Repubblica Ceca i seguenti soggetti giuridici europei: a) Gruppi d’interesse economico europeo; b) Società europee (Societas Europea); c) Società cooperativa europea.

Sia le filiali che le società vere e proprie sono fondate attraverso l’iscrizione al Registro di Commercio.

Il 1 gennaio 2014 il diritto privato è stato significativamente cambiato con l’entrata in vigore di un nuovo codice di diritto privato (chiamato il nuovo Codice Civile e la Legge sulle Società d’Affari).

Prima di avviare il proprio business é necessario valutare accuratamente quale forma legale sia più conveniente. Tale scelta non é irreversibile: la forma legale stabilita all’apertura della società può essere successivamente commutata in un’altra. Ovviamente, il cambiamento comporta determinati costi e complicazioni burocratiche.

LA COSTITUZIONE DELLE SOCIETÀ IN GENERALE

La costituzione di una società è essenzialmente un processo complesso costituito da progressive azioni legali. In linea generale, le fondamentali fasi di costituzione di una società sono:

Firma del contatto sociale o Atto costitutivo
Ottenimento della Licenza Commerciale
Iscrizione al Registro di Commercio
Società sono costituite nella data d’iscrizione al Registro di Commercio, in cui acquisiscono personalità giuridica. Tutta la documentazione deve essere presentata in lingua ceca oppure in lingua italiana con allegate le traduzioni giurate in ceco, scelta che conseguentemente prolunga i tempi. Si consiglia di rivolgersi ad un avvocato che prepari tutti i documenti e sbrighi le pratiche presso il notaio e le altre istituzioni.